Nel mondo della sigaretta elettronica, l’elemento più importante è la base neutra. Essa è il liquido che svapiamo, che solo in un secondo momento viene aromatizzato con il gusto scelto.
La base neutra è composta da due elementi: la glicerina vegetale, detta anche glicerolo (oppure VG) ed il glicole propilenico (PG). Questi due elementi possono trovarsi in diverse percentuali, solitamente 50/50, 60/40, 70/30, 80/20, in cui la prima percentuale si riferisce proprio alla glicerina; ma non sono rari i casi di basi al 100% VG o 100% PG. Ma cosa sono esattamente?
La glicerina vegetale per base neutra è una sostanza non tossica che viene spesso utilizzata in ambito alimentare e farmaceutico. Difatti, il suo scopo è principalmente quello della conservazione degli alimenti o dei farmaci, perché serve a mantenere il prodotto umido e denso. Inoltre, non dà alcun problema di intolleranze o allergie.
Il glicole propilenico per base neutra è anch’esso una sostanza usata nell’industria alimentare e farmaceutica, perché ha un’ottima capacità di essere vaporizzato, come ad esempio negli aerosol e negli inalatori per l’asma.
Per scegliere la miglior base neutra per la nostra sigaretta elettronica, dobbiamo considerare gli effetti di glicerina e glicole sullo svapo. Una base con più glicerina o più glicole (oppure con un pari dosaggio) può cambiare nelle caratteristiche essenziali per uno svapatore.
La glicerina è responsabile della produzione del vapore delle nostre sigarette elettroniche, essendo l’elemento che rende la base più densa e viscosa; tuttavia, impregna meno le resistenze (o coil) che devono lavorare di più per vaporizzarla, inficiandone la durata. In fase di maturazione con l’aroma, necessita di maggior tempo, poiché la densità rallenta il processo di legame tra le molecole.
Il glicole, a differenza della glicerina, è responsabile di quel colpo in gola (comunemente detto hit); essendo più liquido della glicerina, non produce vapore in sé, ma impregna più facilmente le resistenze, donandoci maggiore aromaticità. Ha bisogno di tempi di maturazione con l’aroma minori, essendo più liquido.
Riassumendo quanto detto finora, possiamo capire come una base con più VG (60/40, 70/30, 80/20) produca maggior vapore; difatti, le basi al 100% VG sono quelle impiegate per il cloud chasing, ovvero l’abilità nel creare immense nuvole di vapore, con giochi e trick per i più esperti. Tuttavia, una base con più VG darà meno quella sensazione di colpo in gola tanto ricercata dagli ex fumatori, e non consentirà di gustare un aroma alla perfezione. Inoltre, essendo la VG più densa, avrà bisogno di maggior potenza per essere vaporizzata, motivo per cui le sigarette elettroniche con pochi Watt sono sconsigliate per questa tipologia di base.
Una base con maggior concentrazione di glicole darà maggiore hit in gola e ci permetterà di apprezzare meglio i nostri aromi; tuttavia, meno VG è presente, meno vapore sarà prodotto. Questo, se da un lato non permette di creare enormi nuvole di vapore, dall’altro consente alle resistenze di lavorare meglio e con meno potenza; infatti, per le sigarette elettroniche che erogano meno potenza è consigliato un liquido con una buona percentuale di PG, come una base neutra 50/50.
La scelta della base neutra deve quindi tenere conto di due elementi: il tipo di sigaretta elettronica in nostro possesso, ed il tipo di svapo che vogliamo andare ad eseguire.
Per i neofiti, è consigliabile una base equilibrata, con 50% di VG e 50% di PG, in modo tale da avere un buon hit, apprezzare meglio il gusto dell’aroma scelto ed avere una quantità discreta di vapore. Inoltre, una base 50/50 è supportata tranquillamente da tutti i tipi di sigarette elettroniche, ed è principalmente usata per gli atomizzatori con tiro di guancia.
Se invece vuoi cimentarti nella produzione di maggior vapore senza perdere completamente il sapore dell’aroma, allora dovresti scegliere come base neutra una con almeno il 70% di VG e 30% di PG, in modo da compensare una perdita di aroma con più vapore. Pochi atomizzatori con tiro di guancia riescono a supportare una base 70/30; ti consigliamo di approfondire le caratteristiche della tua sigaretta elettronica per saperne di più. Tuttavia, con basi a maggior concentrazione di glicerina, è bene non solo lasciar maturare la base con aroma più a lungo, ma anche diluire con maggior concentrazione di aroma, per non perdere troppo il sapore.